Visita didattica per le scuole
visite_guidate_per_la_scuola

Programma:

Destinatari:
La visita didattica guidata è pensata per tutte le classi sia della scuola primaria che della scuola secondaria, l’operatore calibrerà il lessico e le nozioni a seconda dell’età degli alunni.

Una breve presentazione sull’arte rupestre prepara la classe alla scoperta delle oltre 5000 incisioni rupestri presenti sulla Rupe Magna ed alla visita all’Antiquarium del parco, dove sono esposti i reperti archeologici rinvenuti dagli scavi sui Dossi di Grosio.

L’uscita al parco prevede una sosta sulla Rupe Magna a piedi scalzi per vedere da vicino e anche toccare con mano le incisioni più affascinanti come i rastrelli, le coppelle, gli oranti e gli animali, e prosegue attraverso le vestigia del Castello Vecchio (X-XI sec.), il campanile romanico e due sepolture longobarde scavate nella roccia, per poi ammirare il Castello Nuovo (1350 d.C.), caratterizzato da una doppia cinta di mura difensive Medievali e dal poderoso donjon.

Durata:
Circa 1 ora e mezza

Si consigliano scarpe da ginnastica e un paio di calzini di scorta.

Si informa inoltre che il Consorzio ha stipulato convenzioni con alcuni ristoranti situati nei pressi del Parco, per permettere ai gruppi di visitatori di pranzare ad un prezzo conveniente.

PREZZO

Costo: 3,00 € a partecipante – la visita è gratuita per gli insegnanti accompagnatori.